
CONSULENZA PER ENTI DEL TERZO SETTORE
Il Terzo settore in Italia è una leva molto importante del nostro Paese.
La Riforma del Terzo Settore (2017-2018) è intervenuta organicamente per ridefinire e riorganizzare l’intero funzionamento del no profit nel nostro Paese.
Un cambiamento importante che non riguarda solo le organizzazioni direttamente coinvolte in questo processo.
Quando si parla di Terzo Settore e di no profit si intende soprattutto volgere lo sguardo a quel patrimonio di esperienze, di partecipazione civile, di cittadinanza attiva.
Si tratta di una qualifica giuridica costituita per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, senza scopo di lucro (nel caso delle imprese sociali, con deroghe alla distribuzione degli utili). Tutto ciò è reso possibile mediante lo svolgimento in via esclusiva o principale di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità, o di produzione o scambio di beni o servizi. Si tratta di enti privati, con o senza personalità giuridica, iscritti nel registro unico nazionale del terzo settore (Runts).
Il Terzo Settore è formato da tanti Enti, piccoli e grandi, che hanno come comune denominatore la capacità di intercettare i bisogni delle persone e delle comunità e di dare loro risposte concrete; pongono in essere attività, iniziative, servizi nuovi per il loro territorio di riferimento; molto spesso danno vita a qualcosa di innovativo.
Lo Studio Calicchia si pone come un punto di riferimento per tutti questi Enti; grazie all’esperienza maturata è in grado di accompagnare i soci fondatori nella scelta dei patti sociali maggiormente idonei ai loro scopi, nella costituzione e registrazione dell’Ente fino all’ottenimento del riconoscimento dello status di ente iscritto al RUNTS.
Lo Studio è in grado di supportare sia le piccole e piccolissime associazioni che quelle più grandi e strutturate, a dotarsi di un'adeguata struttura amministrativa e gestionale, che tenga conto di tutti gli obblighi di legge in materia di no profit e delle norme proprie del settore di attività; sulle attività messe in campo dagli Enti senza scopo di lucro insistono infatti sia la legislazione fiscale e civilistica, che specifiche normative di settore.

Consulenza TRIBUTARIA
Lo Studio Calicchia offre servizi di consulenza specializzati e mirati per tutte le esigenze dell’ETS.
Consulenza ed assistenza su costituzione e registrazione dell’Ente.
Organizzazione degli adempimenti associativi e loro pubblicità, tenuta ed aggiornamento dei libri sociali,
Individuazione del regime fiscale idoneo al perseguimento degli scopi sociali, predisposizione dei rendiconti semplicati o patrimoniali in relazione alla grandezza dell’Ente, iscrizione ed aggiornamento del registro RUNTS,
Assistenza nei rapporti dell’Ente con privati e pubblica amministrazione.